Questo programma è molto semplice. Attraverso una serie di domande suddivise per aree tematiche vi dirà in breve tempo qual è la vostra conoscenza riguardo il diabete.
Le aree tematiche sono state così suddivise:
- Glicemia
- Insulina
- Ipoglicemia/scompenso
- Autocontrollo
- Alimentazione
- Attività fisica
- Complicanze
- Cura dei piedi
- Qualità di vita
Ci sono inoltre alcuni brevi filmati di persone, alcune famose, che testimoniano come sono venuti a conoscenza della patologia e su come convivono serenamente con essa.
Il software è in qualche modo frutto del primo lockdown. Nonostante la chiusura praticamente di tutte le attività associative e la sospensione di quelle programmate avevamo nel cuore la voglia di fare qualcosa di utile per i diabetici.
Ci è venuto in mente che qualche anno fa durante uno Stage Residenziale (Campo Scuola) per adulti, in collaborazione col Lions Club Host Riviera del Brenta, che ai partecipanti era stato proposto di rispondere ad alcune domande sul diabete.
Lo scopo era che ognuno potesse rendersi conto delle proprie effettive conoscenze e spazzare via alcune opinioni errate. E’ servito anche all’associazione per organizzare le attività sugli effettivi bisogni dei partecipanti.
Al Campo Scuola il formato era cartaceo ora, sempre in sinergia col Lions Club, abbiamo pensato di proporlo in formato elettronico e di diffonderlo.
Il linguaggio usato è il più semplice possibile perché possa essere accessibile a chiunque.
Il programma è ottimizzato per una risoluzione video 1280 x1024. Piccole differenze di visualizzazione sono possibili su monitor con risoluzione diversa. Eventualmente se la visualizzazione non fosse adeguata potete cambiare provvisoriamente la risoluzione del monitor.
Per l’installazione è sufficiente scaricare l’eseguibile ed avviarlo. In pochi secondi sarà disponibile sul vostro PC. A seconda del Sistema Operativo e dei criteri di sicurezza del vostro computer bisogna accettare l’installazione da “fonte sicura”.
Il software continuerà ad essere sviluppato, abbiamo già in mente alcune implementazioni.. Ad ogni cambiamento vi verrà proposto un aggiornamento automatico.
Non possiamo terminare senza un ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo:
- La Dr.ssa Maria Luisa Contin responsabile della diabetologia del distretto Dolo-Mirano dell’Azienda Aulss 3 Serenissima per il lavoro di supervisione e controllo che ha reso possibile la pubblicazione e diffusione di questo progetto.
- La Dr.ssa Luisa De Gaspari, dopo più di vent’anni di servizio in diabetologia e una laurea in psicologia è ora in servizio presso il distretto numero 3 per le cure primarie dell’Azienda Aulss 3 Serenissima. Ha messo a servizio il suo tempo, la sua competenza e la sua fantasia per la realizzazione di questo progetto con un entusiasmo davvero sorprendente.
- Massimo Gottardo per averci già dato lo spunto per una seconda versione del programma
- Primo Battaglia per il continuo lavoro di correzione e per gli spunti che ci hanno consentito di rendere il programma fruibile e gradevole
Per ogni cosa potete contattarci liberamente alla nostra mail: assdiabeticidolo@libero.it
Speriamo che possa essere utile a tutti e se vi fa piacere potete diffonderlo liberamente purché non ne facciate un uso commerciale.
Info: assdiabeticidolo@libero.it
Sito: www.adirb.it