Il Laboratorio di Attività Motoria situato presso gli ambulatori di diabetologia di Dolo è ormai pienamente attivo e funzionante. Al punto che, visto il grande numero delle richieste, abbiamo deciso di incrementare di altri due giorni l’apertura del laboratorio. I primi risultati sono già tangibili. Oltre agli apprezzamenti a voce qualcuno degli utenti ha desiderato mettere per iscritto la loro esperienza. Col loro consenso pubblichiamo alcuni stralci delle loro lettere
Con la presente essendo un partecipante al percorso di attività fisico motoria, da voi promosso, mi permetto di esprimere in queste poche righe la mia personale valutazione su tale iniziativa. Devo con sincerità ammettere che all’inizio avevo qualche perplessità, subito peraltro superata dall’attenzione e professionalità che ho trovato verso il sottoscritto. Vi è da sottolineare che l’insegnamento ed essere seguito ti porta a comprendere quanto sia necessaria per un diabetico l’attività fisica e i risultati almeno per quanto riguarda la mia persona sono soddisfacenti. Ritengo di aver trovato delle persone molto professionali e preparate che ti aiutano nel percorso coinvolgendoti attivamente in tutta l’iniziativa facendoti capire l’importanza dell’attività da fare per la tua salute, inoltre con i partecipanti si è creato un clima di reciproca condivisione e amicizia, che a mio modesto parere significa moltissimo essere partecipi assieme ad altre persone. Nel ritenere tale iniziativa efficace e soprattutto utile, auspico un incremento dell’attuale attività, al fine di una sempre più maggiore partecipazione. Concludo queste poche parole che mi sono sentito di esprimere con un ringraziamento a tutti voi per la disponibilità che mettete a disposizione.
Grazie. A.T.
Sono brasiliano. Sto trascorrendo un periodo di tre mesi per una “terapia” per diabetici gestita dall’Associazione Diabetici della Riviera del Brenta presso l’ospedale di Dolo partecipando al programma “Diabetici in palestra”. Dopo essere stato contattato da Monica Salviato è stato fissato il percorso per due volte alla settimana. Il controllo dell’attività fisica, della glicemia e pressione arteriosa è svolto attentamente dall’operatore specialista in scienze motorie Federico Simioni. Quello che mi soddisfa di più è la carica psicologica e umana da parte degli operatori della palestra, ci danno informazioni che ci aiutano a creare una “cultura” dell’attività fisica e a considerarla basilare per il benessere. Sono grato a questa associazione che sta facendo un lavoro importante riguardo l’attività fisica come forma di terapia per star bene e in salute.
Grazie per quello che fate C. C. D. S.